Stavo pensando...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2014, 10:33     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


Visto che ormai tutto il mondo è su facebook, e che i forum stanno sempre più tramontando, mi chiedevo: non avrebbe più senso creare un gruppo Facebook?
Nelle pagine è difficile parlare, finisce sempre che la pagina posta qualcosa e tutti gli altri commentano ognuno per conto proprio.
Ma un gruppo forse è più social, no? Una specie di evoluzione naturale dei forum... ognuno può postare quello che vuole, e i post di amministratori e utenti hanno tutti la stessa visibilità. La differenza con i forum sarebbe che su Facebook, per ogni nuovo post si avrebbe una notifica (chi le vuole, altrimenti si disabilitano, ma in quel caso comunque comparirebbero in home).

Voi come lo vedreste questo trasferimento?

Io adoro i forum però non so... la gente ormai è davvero tutta sui social network. Registrarsi su un forum, ricordarsi username e password, controllare spesso il forum per vedere se ci sono nuovi messaggi... forse tutto questo è un po' obsoleto al giorno d'oggi.
Ditemi la vostra.
 
Top
°Lalla°
view post Posted on 5/9/2014, 11:09     +1   -1




Io sono antidiluviana... quindi per me è no. Non ho facebook :alienff: :alienff:

Però quel che dici è vero... anche se mi oppongo strenuamente alla fine dei forum dove almeno la gente doveva sforzarsi di scrivere più di mezza riga, credo che sia una lotta impossibile.
 
Top
mikeym
view post Posted on 5/9/2014, 12:33     +1   -1




Mi oppongo anche io! Io, come sai Gloria, ci sono su FB ma il forum (sono membro anche di un altro paio) ha un fascino ed un senso di unità/unione che una pagina di FB non ha... Oh, almeno io la penso così...
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 16:25     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


Sono d'accordo con voi! Il problema nasce perchè sui forum non mi pare che si iscriva più nessuno. E se qualcuno si iscrive, comunque non torna o raramente torna.
Più che altro ho riflettuto su questa cosa dopo le varie voci di ieri sul nuovo album. Per 9 nel 2006 era successa la stessa cosa: voci, un sito che mette in vendita il cd, tracklist che spuntano qua e là eccetera. Nel giro di 24 ore c'erano decine di discussioni nuove su eskimofriends, con commenti e speculazioni su tutto: titoli delle canzoni e possibili significati, eventuale artwork, possibile band e strumenti utilizzati sull'album, commenti sul titolo dell'album, sulla data di uscita, cazzi e mazzi.
Nelle ultime 24 ore, invece, c'è una sola discussione su eskimofriends, con 3 pagine soltanto. E non è che si possa dire che la gente non sappia del nuovo album. Ci sono centinaia di retweet, migliaia di share su facebook. E la gente commenta lì, ovunque (pagina di damiano, di eskimofriends, di ninecrimes) ma comunque lì, su facebook e simili.

Noi siamo affezionati all'idea dei forum e siamo affezionati a questo, ma forse stiamo vivendo nel passato o comunque è troppo tardi per lottare per la sopravvivenza dei forum... ormai questo non vi sembra una specie di forum "chiuso"? Come tra amici che chiacchierano tra loro, e questo va benissimo, però così ci precludiamo la possibilità di avere nuove persone, nuovi commenti, nuove discussioni...

non lo so :(
 
Top
Isthatit
view post Posted on 5/9/2014, 18:35     +1   -1




Per me il forum ha la misura giusta, fb e tweet mi paiono tanto frenetici (ho una pg dell'uno e un accesso dell'altro); concordo in pieno con quello che dice mikeym... :quoto:
 
Top
°Lalla°
view post Posted on 5/9/2014, 20:12     +1   -1




E' che noi siamo vecchi dentro... per quello ci piacciono i forum. Tutta colpa di Damiano...

Ma non potresti provare a fare qualche post su twitter e facebook che rimandi al forum? Boiate tipo... vieni a parlare del nuovo album con altri fan qui.

Magari raccattiamo altra gente vecchia come noi :dunno:
 
Top
borneoman
view post Posted on 6/9/2014, 08:21     +1   -1




Per me e' molto triste vedere come i forum stano diventando una cosa obsoleta :( ma e' vero la gente adesso e' 24/7 su Fb. Giovedi, quando e' uscita la news di Damo, tutti lo sapevano in 15 minuti, tutti!

Ma io sono dual fb/forum, dispiace anche perque Glo deve pagare per il forum e se alla fine la gente solo discute su fb, nn serve pagare
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 08:46     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


no Marti il forum non costa nulla perchè è una piattaforma grauita (forumfree), quello che costa è il sito che però qui non è in discussione... ;)
 
Top
Isthatit
view post Posted on 6/9/2014, 11:05     +1   -1




v. topic "my favourite faded fantasy" e la cover calda calda non ancora diffusa: E' IN QUESTO FORUM non su fb!!!!! :yay: :yay: :yay:
 
Top
Interferenza
view post Posted on 8/9/2014, 19:54     +1   -1




Io approvo...
 
Top
blower'sd
view post Posted on 8/9/2014, 22:03     +1   -1




ci pensavo anche io giorni fa. sono d'accordo con te, gloria! forse si potrebbe mantenere l'intimità del forum (che dispiacerebbe anche a me perdere) creando un gruppo facebook. le pagine sono molto ampie e ci si può perdere, però i gruppi rimangono comunque più chiusi. se qualcuno non si comporta bene o non è consono al tema si può tranquillamente estinguere.
insomma, sono d'accordissimo per il gruppo facebook
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Si potrebbe creare un gruppo su facebook mantenendo però il forum (almeno per noi che ci troviamo così bene qui) insomma avere entrambi ... io ogni tanto passo sul forum ma sicuramente facebook è un mezzo più immediato specie per tutti gli altri che non perdono tempo a cercare i forum
 
Web  Top
_viola_
view post Posted on 8/9/2014, 23:12     +1   -1




credo che la mia opinione qui sia del tutto inutile visto che non ho facebook e mai lo avrò (questioni di sicurezza personale purtroppo, non è un capriccio o snobismo :( ), ma Glory ti ho già detto come la penso, tu ovviamente sei libera di fare quello che preferisci, e capisco bene le ragioni del tuo pensiero.
anch'io penso che visto che è gratis, si potrebbero tenere aperti entrambi, tu comunque fai quello che pensi sia più giusto.
certo io poi ho un tempismo micidiale per essere tornata proprio ora :ph34r:
 
Top
nine
view post Posted on 9/9/2014, 08:05     +1   -1




D'accordissimo anche io, per questioni di praticità più che altro.
 
Top
Ale815
view post Posted on 9/9/2014, 09:34     +1   -1




Io sono stato poco sul forum più che altro perchè ormai posso connettermi solo dal telefono e mi viene un pò complicato gestire ninecrimes su iphone ma quando posso un salto lo faccio sempre volentieri. Buh,per me è indifferente. Si,forse su fb la conversazione sarebbe più immediata ma non saprei. Perderemmo un pò di utenti. Io manterrei così la situazione.

Tanto state tranquilli,ora esce l'album,6-8 mesi di tour e lo stronzo scompare di nuovo e ci rivediamo fra dieci anni.
 
Top
26 replies since 5/9/2014, 10:33   260 views
  Share