CITAZIONE (gloria_ita @ 13/9/2014, 17:42)
secondo me johnny cash aveva un sacco di bimbeminchia come fan invece
comunque sia, di certo non è Rubin a farlo diventare commerciale (qualsiasi cosa questo significhi) ma, appunto, telefilm e programmi tv in genere...
Rubin, più che altro, come qualsiasi buon produttore, deve incanalare il talento dell'artista proponendogli soluzioni nuove ma che non lo snaturalizzano. In effetti è molto un lavoro da psicologo... e se c'è una cosa buona nella carriera di Rubin è che ha lavorato con tantissima gente diversa, e con generi musicali completamente diversi. Non si possa dire quindi che sia intrappolato in un solo genere, o che ne capisca solo di un certo genere... e non si può dire neanche che influenza un artista per farlo andare in una certa direzione.
Per quel poco che abbiamo sentito, e cioè solo My Favourite Faded Fantasy, ha fatto un lavoro che fino ad ora Damien non era mai riuscito a fare su disco, e cioè suonare come un live. Se questa canzone fosse stata prodotta dal solo Damien, probabilmente non sarebbe così bella. E' il motivo per cui 9 secondo me era un po' piatto. Sì, c'erano le canzoni tristi alla Accidental Babies e quelle più forti alla Me My Yoke and I, ma secondo me mancava una certa dinamicità NELLE canzoni... E sono tutte cose che poi ci fanno pensare che dal vivo qualsiasi sua canzone sia meglio. Non è tanto perchè lui canta meglio dal vivo, o cose del genere, ma le canzoni suonano proprio
diverse. Con più esplosioni, più variazioni ricercate... E se Rubin è riuscito a portare su disco tutto questo, non posso che esserne felice... Io O e 9 adesso non li ascolto più, ma questo disco forse tra dieci anni sarà ancora godibile come il primo giorno.
ahah odddio! forse non bimbemikia 12enni "cerebrolese" come quelle che esistono oggi, spero!
comunque avevo fatto una considerazione su Rubin sulla base della maggior parte della gente con cui ha lavorato. so che ha spaziato tra molti generi diversi, e per questo alla fine tendo a fidarmi comunque, ma siccome quelli che saltano più all'occhio (basta fare una ricerca su google) sono rapper che mi fanno rabbrividire solo a nominarli e al pensiero della "commercialità" che hanno in tutto il mondo, mi stavo solo facendo qualche domanda. Non metto in dubbio che sia bravissimo come produttore, ne sento parlare da tanti anni, e mi fa piacere che Damiano si sia trovato bene con lui e che da lui sia riuscito a farsi aiutare, sia musicalmente che psicologicamente, lo spero vivamente che non l'abbia snaturato, e voglio credere di no.
più che altro facevo delle riflessioni, se il fatto di essere prodotto da Rubin gli darà quell'enorme visibilità e fama mondiale che ha dato agli altri musicisti/cantanti/rapper/gruppi con cui ha collaborato, sul conseguente impatto di internet e della sua "lama a doppio taglio" con cui conviviamo in questi anni (e per sempre ormai), non solo tramite i social network e canali come youtube, ma anche gli stessi telefilm e programmi televisivi che poi rivivono proprio su internet anche quelli, e hanno diffusioni virali in tempo reale in tutto il mondo. a causa di questo fenomeno, oggi conviviamo anche con un senso di omologazione quasi obbligatoria, e il concetto di "condivisione" è completamente cambiato da quello che è sempre stato a livello concreto..e come penso un po' tutti sappiamo, spesso fa più danni che altro. è lì che risiedono le mie paure che vanno a ricadere anche su come vivo io e vivono gli altri la musica che scelgo di ascoltare. ma questi sono discorsi troppo più grandi sia di me che dell'argomento in questione, si potrebbe parlarne per giorni interi senza uscirne mai, ma soprattutto sto andando off topic che più di così non si può
scusate.
sul discorso del sound dei dischi però sono ancora incerta...nel senso che per prima cosa dobbiamo ancora sentirlo tutto, e poi potremo fare delle considerazioni più accurate e complete, ma per ora mi baso su quel poco che abbiamo sentito, e a me sicuramente piace, mi piacciono le esplosioni di cui parli, le ho sempre amate da morire, infatti è anche per questo che come giustamente hai detto tu, generalmente lo preferiamo nei live, però non so se potrei dire con sicurezza che se questo disco l'avesse prodotto Damiano sarebbe stato meglio o peggio, e in cosa sarebbe stato diverso. per esempio continuo a chiedermi chi tra Damiano e Rubin abbia preferito o deciso di registrare sul disco come versione definitiva di mfff, quella in falsetto. Se è stato Damiano, allora niente, ritiro tutto, ma se sento e soprattuto guardo lui nel video dell'anteprima, è come se riconoscessi le modalità dello stesso cantante e musicista di O e 9, che io, invece ancora ascolto, e che ancora amo, come se il "vero" Damiano, spontaneamente, l'avrebbe cantata più bassa. ma forse mi sto solo facendo dei film in testa e mi sto sbagliando totalmente. poi boh, probabilmente la risposta a questo questo dubbio non la conosceremo mai, nè potrò mai essere sicura se l'album prodotto solo da Damiano sarebbe stato migliore o peggiore. per quella che è la mia esperienza e percezione personale, so solo che a me quello che ha fatto finora da solo è sempre piaciuto, anche se sicuramente avrei introdotto gli elementi più caratteristici dei live anche nei dischi (esplosioni, aperture, variazioni ed effetti in crescendo più incisivi ecc.)
Tornando su O e 9, sempre fermo restando che le versioni live di quelle canzoni siano migliori (tranne, per me, rootless tree al piano rallentata -per non parlare di quando la censura- che a me non ha mai fatto impazzire), però io 9 in realtà non lo sento così piatto come dici, ma questi poi sono gusti personali, e so anche di essere molto meno esperta e matura in materia (anzi, ti ammiro anche per questo).
Mi scuso per il pippone, e ci terrei a sottolineare che tutto quello che ho scritto è un pensiero personale e assolutamente non condivisibile, e che, essendo momentaneo perchè il disco deve ancora uscire, i "fan" e tutto ciò che ne verrà fuori dobbiamo ancora vederlo, potrebbe anche cambiare nel giro di pochi mesi o anche meno.
ps. ultima considerazione su O: dopo 12 anni per moltissimi di noi è ancora godibilissimo, e per quanto mi riguarda anche tra altri 10 anni, su questo non ho dubbi. soprattutto certi live con le canzoni di O per me resteranno nei secoli dei secoli, amen.
(questo è il mio pensiero ORA, se poi tra 10 anni o prima avrò cambiato idea, tornerò qui e ritratterò tutto, sono sempre in discussione con me stessa).
Edited by _viola_ - 13/9/2014, 21:11