My Favourite Faded Fantasy - Band

« Older   Newer »
  Share  
_viola_
view post Posted on 10/9/2014, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (Ale815 @ 10/9/2014, 12:05)
Sostituire Lisa con Marketa sarebbe un'eresia. Con tutto il rispetto per Marketa.

CITAZIONE (gloria_ita @ 10/9/2014, 14:52)
non si può parlare di sostituzione di Lisa...

vi "quoto" entrambi. per carità, non ci potrei pensare neanche da lontano :hide:

e anche a me dispiace tanto che non ci sia Vyvienne :(
 
Top
Juniper
view post Posted on 10/9/2014, 20:41     +1   -1




Sì ma ti credo che non c'e' la stessa band! Di cosa può vivere il povero Tomo in 8 anni senza tour con band al completo? Non credo abbia neppure royalties di alcun tipo. Purtroppo hanno fatto parte di un percorso che è finito
 
Top
blower'sd
view post Posted on 11/9/2014, 04:05     +1   -1




Curiosità: cosa sono le royalties?

Peccato comunque. sappiamo tutti quanto fossero perfetti gli arrangiamenti di quei due album. Preferivo la storiella dei cinque amici che hanno una grande sintonia tra loro alla folla di gente in MFFF..
 
Top
°Lalla°
view post Posted on 11/9/2014, 07:21     +1   -1




Che poi già per 9 la grande sintonia era andata a farsi benedire... quindi...

Ma è normale che ci sia tutta sta gente... quanto ci ha messo a farlo? In quanti mille mila posti l'ha registrato?
L'importante è che sia SUO e che abbia saputo scegliere bravi interpreti. Poi ovviamente spero che per i live avrà band fissa e allora lì certamente sarà un altro discorso.

PS: le royalties sono quella percentuale di soldi che becchi ogni volta che una canzone (o un'oper qualsiasi) che hai fatto viene venduta. Ovviamente se non hai fatto un contratto per averle (e sei solo un interprete e non il creatore è difficile che te le diano) ti pagano per il tuo lavoro del momento e poi ciapa, non vedi più un euro neanche se la canzone diventa una hit planetaria.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 07:53     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


ha registrato tipo in dieci posti diversi. La filosofia di registrazione è stata proprio l'opposto rispetto a 9... in 9 si erano tutti chiusi in studio, registravano in presa diretta con tutti i membri della band a suonare contemporaneamente come in un live.
Stavolta ha seguito una strategia più "classica", e addirittura credo che per alcune canzoni (se non tutte) alcuni musicisti hanno registrato in California mentre lui e altri musicisti registravano in Islanda.
Un album molto "social" direi, al passo coi tempi, con registrazioni che probabilmente viaggiavano via email :ihih:

Spero solo non sia overprodotto, il fatto che ci sia un produttore come Rubin potrebbe essere un fattore positivo per certi versi ma negativissimo per altri, vedremo...
 
Top
borneoman
view post Posted on 11/9/2014, 07:57     +1   -1




secondo me Rubin solo h fatto lo psicologo x Damo :D

e la registrazione a New York con Lillywhite (Avatar Studios)?? Cancelled??
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:15     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


lillywhite è uno scemo infatti :dunno:
 
Top
blower'sd
view post Posted on 11/9/2014, 08:19     +1   -1




CITAZIONE (°Lalla° @ 11/9/2014, 08:21)
ti pagano per il tuo lavoro del momento e poi ciapa, non vedi più un euro neanche se la canzone diventa una hit planetaria.

ti lasciano con le chiappe scoperte praticamente. immaginavo -_-

CITAZIONE (gloria_ita @ 11/9/2014, 08:53) 
Un album molto "social" direi, al passo coi tempi, con registrazioni che probabilmente viaggiavano via email :ihih:

e noi dove eravamo :drink:
 
Top
_viola_
view post Posted on 11/9/2014, 14:06     +1   -1




CITAZIONE (gloria_ita @ 11/9/2014, 08:53) 
addirittura credo che per alcune canzoni (se non tutte) alcuni musicisti hanno registrato in California mentre lui e altri musicisti registravano in Islanda.
Un album molto "social" direi, al passo coi tempi, con registrazioni che probabilmente viaggiavano via email :ihih:

io sarò anche antitecnologica, indietro coi tempi, 90enne ecc., però mi sembra una cosa proprio triste e oggettivamente brutta per il concetto di musica in sè...
poi non è proprio in stille Damiano.. boh.

CITAZIONE (gloria_ita @ 11/9/2014, 08:53) 
Spero solo non sia overprodotto, il fatto che ci sia un produttore come Rubin potrebbe essere un fattore positivo per certi versi ma negativissimo per altri, vedremo...

pure questa è una cosa che preoccupa anche me, ci ripensavo oggi.
ho anche un mio pensiero su Rubin. è sicuramente un bravo professionista (e soprattutto psicologo), ma l'idea di lui dietro a questo disco un po' mi lascia perplessa in realtà. tra l'altro, a parte alcuni musicisti rispettabili, ha prodotto più che altro rapper e gente super commerciale e sputtanata che fa musica di merda (per i miei gusti almeno!), quindi boh... non ho mai capito veramente cosa c'entrassero l'uno con l'altro. Ho paura che questo famoso "stile Damiano" tipico che conosciamo da tanti anni potrebbe non esserci più, per non parlare dell'idea che a me ha sempre spaventato più di tutte: lo "sputtanamento" definitivo, con Damiano che diventa fenomeno di massa :(

Edited by _viola_ - 12/9/2014, 23:45
 
Top
Juniper
view post Posted on 13/9/2014, 11:49     +1   -1




Rick Rubin ha prodotto il primo disco della serie americana di Johnny Cash, 20 anni fa. Non mi sembra un disco straprodotto ;-)
 
Top
_viola_
view post Posted on 13/9/2014, 15:14     +1   -1




lo so, infatti ho scritto "a parte alcuni musicisti rispettabili", ed è ovvio che il primo tra questi (per i miei personali gusti) fosse Johnny Cash, che è anche molto più che rispettabile! :)
ma è anche ovvio, perchè il punto però è che 20 anni fa non c'era ancora internet, almeno non con la diffusione che c'è adesso, con i social network ecc. , non c'erano x factor e american idol, i telefilm non "andavano di moda" e non ci inserivano belle canzoni di musicisti validi e/o semi sconosciuti facendole diventare "hit commerciali", e soprattutto, per fortuna Johnny Cash non credo potesse comunque avere un pubblico di bimbiminkia come fan...
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 16:42     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


secondo me johnny cash aveva un sacco di bimbeminchia come fan invece :D

comunque sia, di certo non è Rubin a farlo diventare commerciale (qualsiasi cosa questo significhi) ma, appunto, telefilm e programmi tv in genere...
Rubin, più che altro, come qualsiasi buon produttore, deve incanalare il talento dell'artista proponendogli soluzioni nuove ma che non lo snaturalizzano. In effetti è molto un lavoro da psicologo... e se c'è una cosa buona nella carriera di Rubin è che ha lavorato con tantissima gente diversa, e con generi musicali completamente diversi. Non si possa dire quindi che sia intrappolato in un solo genere, o che ne capisca solo di un certo genere... e non si può dire neanche che influenza un artista per farlo andare in una certa direzione.

Per quel poco che abbiamo sentito, e cioè solo My Favourite Faded Fantasy, ha fatto un lavoro che fino ad ora Damien non era mai riuscito a fare su disco, e cioè suonare come un live. Se questa canzone fosse stata prodotta dal solo Damien, probabilmente non sarebbe così bella. E' il motivo per cui 9 secondo me era un po' piatto. Sì, c'erano le canzoni tristi alla Accidental Babies e quelle più forti alla Me My Yoke and I, ma secondo me mancava una certa dinamicità NELLE canzoni... E sono tutte cose che poi ci fanno pensare che dal vivo qualsiasi sua canzone sia meglio. Non è tanto perchè lui canta meglio dal vivo, o cose del genere, ma le canzoni suonano proprio diverse. Con più esplosioni, più variazioni ricercate... E se Rubin è riuscito a portare su disco tutto questo, non posso che esserne felice... Io O e 9 adesso non li ascolto più, ma questo disco forse tra dieci anni sarà ancora godibile come il primo giorno.
 
Top
°Lalla°
view post Posted on 13/9/2014, 17:08     +1   -1




CITAZIONE (gloria_ita @ 13/9/2014, 17:42) 
Io O e 9 adesso non li ascolto più, ma questo disco forse tra dieci anni sarà ancora godibile come il primo giorno.

Dopo questa affermazione in ginocchio sui ceci! :ph34r: :ph34r: :lmao: :lmao:

Cmq ti quoto in tutto, tranne per O che secondo me è proprio perfetto com'è per la sua natura. E' una creatura delicata ma ruvida. Mentre 9 avrebbe effettivamente avuto bisogno di un produttore che gli desse una direzione più decisa e una maggiore coerenza.

E poi Rubin ha prodotto i METALLICA! :yeah:

Cmq secondo me Damiano è troppo cocciuto per lasciarsi traviare da uno qualsiasi. E' vero che non lo abbiamo visto o sentito molto in questi anni, ma è comunque rimasto sempre fedele a se stesso. Non lo vedo a farsi convincere a fare cose in cui non crede. Quindi ho piena fiducia in lui.
A lui serviva proprio uno che lo scastrasse dai suoi giri mentali in cui si era evidentemente impantanato senza uscita. Se Rubin è riuscito a farlo e a farlo con grazia, avrà un altarino con candele sempre accese in casa mia. :fiori: :fiori:
 
Top
_viola_
view post Posted on 13/9/2014, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (gloria_ita @ 13/9/2014, 17:42) 
secondo me johnny cash aveva un sacco di bimbeminchia come fan invece :D

comunque sia, di certo non è Rubin a farlo diventare commerciale (qualsiasi cosa questo significhi) ma, appunto, telefilm e programmi tv in genere...
Rubin, più che altro, come qualsiasi buon produttore, deve incanalare il talento dell'artista proponendogli soluzioni nuove ma che non lo snaturalizzano. In effetti è molto un lavoro da psicologo... e se c'è una cosa buona nella carriera di Rubin è che ha lavorato con tantissima gente diversa, e con generi musicali completamente diversi. Non si possa dire quindi che sia intrappolato in un solo genere, o che ne capisca solo di un certo genere... e non si può dire neanche che influenza un artista per farlo andare in una certa direzione.

Per quel poco che abbiamo sentito, e cioè solo My Favourite Faded Fantasy, ha fatto un lavoro che fino ad ora Damien non era mai riuscito a fare su disco, e cioè suonare come un live. Se questa canzone fosse stata prodotta dal solo Damien, probabilmente non sarebbe così bella. E' il motivo per cui 9 secondo me era un po' piatto. Sì, c'erano le canzoni tristi alla Accidental Babies e quelle più forti alla Me My Yoke and I, ma secondo me mancava una certa dinamicità NELLE canzoni... E sono tutte cose che poi ci fanno pensare che dal vivo qualsiasi sua canzone sia meglio. Non è tanto perchè lui canta meglio dal vivo, o cose del genere, ma le canzoni suonano proprio diverse. Con più esplosioni, più variazioni ricercate... E se Rubin è riuscito a portare su disco tutto questo, non posso che esserne felice... Io O e 9 adesso non li ascolto più, ma questo disco forse tra dieci anni sarà ancora godibile come il primo giorno.

ahah odddio! forse non bimbemikia 12enni "cerebrolese" come quelle che esistono oggi, spero!
comunque avevo fatto una considerazione su Rubin sulla base della maggior parte della gente con cui ha lavorato. so che ha spaziato tra molti generi diversi, e per questo alla fine tendo a fidarmi comunque, ma siccome quelli che saltano più all'occhio (basta fare una ricerca su google) sono rapper che mi fanno rabbrividire solo a nominarli e al pensiero della "commercialità" che hanno in tutto il mondo, mi stavo solo facendo qualche domanda. Non metto in dubbio che sia bravissimo come produttore, ne sento parlare da tanti anni, e mi fa piacere che Damiano si sia trovato bene con lui e che da lui sia riuscito a farsi aiutare, sia musicalmente che psicologicamente, lo spero vivamente che non l'abbia snaturato, e voglio credere di no.
più che altro facevo delle riflessioni, se il fatto di essere prodotto da Rubin gli darà quell'enorme visibilità e fama mondiale che ha dato agli altri musicisti/cantanti/rapper/gruppi con cui ha collaborato, sul conseguente impatto di internet e della sua "lama a doppio taglio" con cui conviviamo in questi anni (e per sempre ormai), non solo tramite i social network e canali come youtube, ma anche gli stessi telefilm e programmi televisivi che poi rivivono proprio su internet anche quelli, e hanno diffusioni virali in tempo reale in tutto il mondo. a causa di questo fenomeno, oggi conviviamo anche con un senso di omologazione quasi obbligatoria, e il concetto di "condivisione" è completamente cambiato da quello che è sempre stato a livello concreto..e come penso un po' tutti sappiamo, spesso fa più danni che altro. è lì che risiedono le mie paure che vanno a ricadere anche su come vivo io e vivono gli altri la musica che scelgo di ascoltare. ma questi sono discorsi troppo più grandi sia di me che dell'argomento in questione, si potrebbe parlarne per giorni interi senza uscirne mai, ma soprattutto sto andando off topic che più di così non si può :ph34r: scusate.
sul discorso del sound dei dischi però sono ancora incerta...nel senso che per prima cosa dobbiamo ancora sentirlo tutto, e poi potremo fare delle considerazioni più accurate e complete, ma per ora mi baso su quel poco che abbiamo sentito, e a me sicuramente piace, mi piacciono le esplosioni di cui parli, le ho sempre amate da morire, infatti è anche per questo che come giustamente hai detto tu, generalmente lo preferiamo nei live, però non so se potrei dire con sicurezza che se questo disco l'avesse prodotto Damiano sarebbe stato meglio o peggio, e in cosa sarebbe stato diverso. per esempio continuo a chiedermi chi tra Damiano e Rubin abbia preferito o deciso di registrare sul disco come versione definitiva di mfff, quella in falsetto. Se è stato Damiano, allora niente, ritiro tutto, ma se sento e soprattuto guardo lui nel video dell'anteprima, è come se riconoscessi le modalità dello stesso cantante e musicista di O e 9, che io, invece ancora ascolto, e che ancora amo, come se il "vero" Damiano, spontaneamente, l'avrebbe cantata più bassa. ma forse mi sto solo facendo dei film in testa e mi sto sbagliando totalmente. poi boh, probabilmente la risposta a questo questo dubbio non la conosceremo mai, nè potrò mai essere sicura se l'album prodotto solo da Damiano sarebbe stato migliore o peggiore. per quella che è la mia esperienza e percezione personale, so solo che a me quello che ha fatto finora da solo è sempre piaciuto, anche se sicuramente avrei introdotto gli elementi più caratteristici dei live anche nei dischi (esplosioni, aperture, variazioni ed effetti in crescendo più incisivi ecc.)
Tornando su O e 9, sempre fermo restando che le versioni live di quelle canzoni siano migliori (tranne, per me, rootless tree al piano rallentata -per non parlare di quando la censura- che a me non ha mai fatto impazzire), però io 9 in realtà non lo sento così piatto come dici, ma questi poi sono gusti personali, e so anche di essere molto meno esperta e matura in materia (anzi, ti ammiro anche per questo).
Mi scuso per il pippone, e ci terrei a sottolineare che tutto quello che ho scritto è un pensiero personale e assolutamente non condivisibile, e che, essendo momentaneo perchè il disco deve ancora uscire, i "fan" e tutto ciò che ne verrà fuori dobbiamo ancora vederlo, potrebbe anche cambiare nel giro di pochi mesi o anche meno.

ps. ultima considerazione su O: dopo 12 anni per moltissimi di noi è ancora godibilissimo, e per quanto mi riguarda anche tra altri 10 anni, su questo non ho dubbi. soprattutto certi live con le canzoni di O per me resteranno nei secoli dei secoli, amen.
(questo è il mio pensiero ORA, se poi tra 10 anni o prima avrò cambiato idea, tornerò qui e ritratterò tutto, sono sempre in discussione con me stessa).

Edited by _viola_ - 13/9/2014, 21:11
 
Top
Isthatit
view post Posted on 13/9/2014, 20:20     +1   -1




Nei prossimi live la band sarà solo lui con chitarra e piano e pochi fedelissimi in penombra o una vera e propria band?
Mi é venuto il dubbio vedendo tutte le collaborazioni diverse per i vari brani...
 
Top
54 replies since 9/9/2014, 17:19   1022 views
  Share