My Favourite Faded Fantasy - Band

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2014, 21:55     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Cmq ti quoto in tutto, tranne per O che secondo me è proprio perfetto com'è per la sua natura.

Sì si, concordo. Mi era uscita male. Il mio problema ce l'ho con 9. Per me è un'accozzaglia di canzoni diverse, senza un vero filo conduttore, e si sente anche nel modo in cui sono suonate. E poi troppa poca sperimentazione. My Favourite Faded Fantasy già all'inizio ha quel sound un po' ambient che già ti trasmette lo stato d'animo della canzone... cose che in 9 non si potevano fare, vuoi perchè certe idee non venivano prese in considerazione in studio perchè Damien le vedeva più per i live, vuoi perchè se registri quasi tutto in presa diretta e i membri della band sono solo cinque, non è che tu possa inserire venti strumenti in più...
CITAZIONE
se il fatto di essere prodotto da Rubin gli darà quell'enorme visibilità e fama mondiale che ha dato agli altri musicisti/cantanti/rapper/gruppi con cui ha collaborato

mah, secondo me il rischio assolutamente non c'è.
solitamente sono le grosse case discografiche che chiamano il Rubin di turno per produrre un album da cui si aspettano soldi soldi soldi...
ma il fatto che Rubin abbia prodotto Damien Rice non significa nè che l'album venderà, nè che improvvisamente MTV si accorgerà di lui...
Diciamo che solitamente i produttori di un disco la gente neanche sa chi sono...
 
Top
borneoman
view post Posted on 13/9/2014, 22:49     +1   -1




Rubin ha prodotto l'ultimo di Angus & Julia Stone... number of copies sold... 5 :)
 
Top
borneoman
view post Posted on 13/9/2014, 23:04     +1   -1




a me 9 piace, non e' un album perfetto ma non e' un neanche un disastro

il problema secondo me e' che Damiano l'ha fatto troppo veloce, in fretta, per la pressione degli altri (label, management, fans, la band... questo mi ricordo che tutta la band faceva pressione per fare un disco velocemente)... ma il "album 2 bump" e' abbastanza abituale, quasi quasi predictible, c'e troppa fretta e il 90% dei sophomore albums sono un fiasco da Swell Season a Vincent McMorrow e da James Blunt a Lady Gaga ;)

ma concordo che la production e' troppo "safe"... per esempio Accidental babies, perche non ha messo la versione che ha fatto su Morning Becomes Eclectic con l'intro (piano) e l'ostro con cello/piano di 10 minuti???? Ma anche un po' di errori di canzoni che ha scelto: 9 crimes, Rootless Tree, Elephant, Grey Room, Accidental Babies incrediblissime, ma il resto ok-ish per me... sarebbe stato un album migliore se avesse aspettato 1/2 anni, finché non avesse avuto canzoni migliori... immaginate 9 con il top 5 di 9 + What This Night is For, What If I´m Wrong, Beast and Beauty, Is that It My Friend... sarebbe stato un album molto migliore... e dopo c'e la questione Lisa. Lei c'e troppo poca nel album, secondo me, lo ha fatto apposta perche sapeva che il finale stava arrivando... ma immaginate Grey Room fatto a duet o lei cantando il bridge di Elephant etc etc... ok, forse nn e' un album perfetto ma almeno ci sono 5 canzoni che sono un 10 + il resto sono canzone che non sono male... e' anche vero che non e' un disco coesivo ma è colpa delle canzone che ha scelto... ma non e' male :D
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 09:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
il problema secondo me e' che Damiano l'ha fatto troppo veloce, in fretta, per la pressione degli altri (label, management, fans, la band... questo mi ricordo che tutta la band faceva pressione per fare un disco velocemente)

no Marti non è stato fatto velocemente, semplicemente, lui faceva le cose e poi le buttava via... e a quel punto band, management eccetera hanno detto "beh, che facciamo? ci troviamo un altro lavoro o ce la fai a pubblicare un disco?" :D
per questo poi, secondo me, ha finito per pubblicare il disco senza avere davvero nè idee definitive nè la voglia di pubblicarlo
 
Top
borneoman
view post Posted on 14/9/2014, 10:34     +1   -1




Secondo me, un po' tutto, poca voglia, troppa pressione, poir spng choices, fretta, non abbastanza Lisa
 
Top
Ale815
view post Posted on 15/9/2014, 08:51     +1   -1




Un motivo in più per credere che questo sarà un capolavoro.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 13:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
58,449
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (gloria_ita @ 13/9/2014, 22:55) 
ma il fatto che Rubin abbia prodotto Damien Rice non significa nè che l'album venderà, nè che improvvisamente MTV si accorgerà di lui...
Diciamo che solitamente i produttori di un disco la gente neanche sa chi sono...

Rubin è famoso nella scena alternativa, poi alcune cose sono diventate "commerciali" perché di valore, tipo System of a down, Red Hot Chili Peppers, Rage Against The Machine, ecc
Ma in generale l'ambiente commerciale non è il suo habitat, basta vederlo... :ihih:
 
Top
.viola.
view post Posted on 15/9/2014, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (Xesath @ 15/9/2014, 14:30) 
poi alcune cose sono diventate "commerciali" perché di valore

eh, ma allora seguendo questo ragionamento, se Damiano con Rubin farà uscire un disco di valore (e non ho dubbi che lo sarà), è destinato anche lui a diventare "commerciale"!? allora davvero mi devo preoccupare :ph34r:
CITAZIONE
Ma in generale l'ambiente commerciale non è il suo habitat, basta vederlo... :ihih:

oddio, cercandolo su google, le prime collaborazioni e foto insieme che saltano fuori sono con gente come Eminem e Kanye West..:sick: :sick: insomma non mi rallegra molto, e mi confonde ancora di più...
 
Top
blower'sd
view post Posted on 15/9/2014, 14:20     +1   -1




è stato Damien stesso a volerlo, anzi a dire che era l'unica persona che pensava potesse aiutarlo a portare su un disco la confusione che aveva in testa. magari quello che sappiamo noi riguarda le sue collaborazioni più famose (proprio perchè commericali, più conosciute) ma chissà quanto lavoro avrà fatto anche nella scena alternativa che magari neanche noi conosciamo e damien, essendoci dentro fino al collo, si.

scusate ma io Rubin lo amo a prescindere per aver prodotto quella meraviglia che è la serie American di johnny cash. immaginate ora che ha collaborato pure con damien.....
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
58,449
Reputation:
+7

Status:


Intendo dire che sicuramente l'album non è stato prodotto in modo che possa piacere a più gente possibile. Se diventerà popolare sarà per meriti di Damien e non perché il produttore o la casa discografica hanno fatto in modo che fosse "ascoltabile" per la massa.
Poi già con My Favorite Faded Fantasy tenderei ad escluderlo...

Per il resto un produttore deve far rendere al meglio il cantante o musicista (o presunto tale) con cui lavora. Chiunque esso sia.
 
Top
.viola.
view post Posted on 15/9/2014, 18:36     +1   -1




ah, devo aver frainteso allora, scusami.
che poi un produttore debba far rendere al meglio chi produce è ovvio, e in questo non è che avessi dubbi sulla bravura di Rubin. in ogni caso speriamo bene...
 
Top
borneoman
view post Posted on 15/9/2014, 18:56     +1   -1




Ma ultimamente Rubin fa cose piu tranquile, non fa piu Kanye West, questi ultimi anni ha fatto Jack Bugg, Angus & Julia Stone... ed anche ADELE!!
 
Top
blower'sd
view post Posted on 15/9/2014, 19:34     +1   -1




e ed sheeran... ed sheeran è lo stalker ufficiale di damien ahah
 
Top
.viola.
view post Posted on 15/9/2014, 19:55     +1   -1




qui un post mi rassicura e 3 no: se mi dite di stare tranquilla ma poi tirate fuori nomi strasputtanati come Adele e Ed Sheeran.. sono un po' confusa :ph34r:
 
Top
borneoman
view post Posted on 15/9/2014, 22:08     +1   -1




dai, solamente serve ascoltare 5 nanoseconds di My Faded Fantasy per vedere che Rubin e' la scelta giusta
 
Top
54 replies since 9/9/2014, 17:19   1022 views
  Share