T-Shirt NineCrimes.it

« Older   Newer »
  Share  
nirìa_dr
view post Posted on 23/6/2015, 14:17 by: nirìa_dr     +1   -1




non sono del settore e il copyright è un discorso controverso, ma a quanto ne so se si vogliono fare le cose davvero per bene si deve tener conto dell'art. 20, comma 1, della Legge 22 aprile 1941 n. 633:

«Indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzazione economica della opera, previsti nelle disposizioni della sezione precedente, ed anche dopo la cessione dei diritti stessi, l'autore conserva il diritto di rivendicare la paternita' dell'opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell'opera stessa, che possano essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione. »

quindi anche una rielaborazione viola il copyright, o almeno io da ignorante del campo ne ho evinto questo!

ma il fatto è un altro: io sono dell'idea che il problema dei diritti si presenta solo se si utilizzano gli artwork a scopo di lucro, tipo il sito che ha una sezione di merchandising da cui trae profitto. ma se io privato vado a farmi fare una t-shirt con una qualunque immagine, il prezzo che pago è: costo della maglietta + costo della stampa/serigrafia, che non cambia a prescindere dal soggetto.
chi mi può perseguire per questo? e se io privato ne faccio fare 20 di quelle t-shirt? ovviamente per me e 19 amici a cui le do a prezzo di costo, neanche un centesimo in più..

io la penso così, ma ripeto: non ne capisco!!
 
Top
30 replies since 16/2/2015, 13:03   366 views
  Share