T-Shirt NineCrimes.it

« Older   Newer »
  Share  
nirìa_dr
view post Posted on 23/6/2015, 12:46     +1   -1




per la t-shirt di ninecrimes.it che ne dite di qualcosa che riprenda le cover degli album? sto facendo qualche prova nero su bianco, ovviamente si possono cambiare la disposizione, i colori etc.. solo per farvi un'idea

damienricetshirt
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 13:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Pensavamo ad una rielaborazione per evitare di usare gli artwork "ufficiali"
 
Web  Top
nirìa_dr
view post Posted on 23/6/2015, 14:17     +1   -1




non sono del settore e il copyright è un discorso controverso, ma a quanto ne so se si vogliono fare le cose davvero per bene si deve tener conto dell'art. 20, comma 1, della Legge 22 aprile 1941 n. 633:

«Indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzazione economica della opera, previsti nelle disposizioni della sezione precedente, ed anche dopo la cessione dei diritti stessi, l'autore conserva il diritto di rivendicare la paternita' dell'opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell'opera stessa, che possano essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione. »

quindi anche una rielaborazione viola il copyright, o almeno io da ignorante del campo ne ho evinto questo!

ma il fatto è un altro: io sono dell'idea che il problema dei diritti si presenta solo se si utilizzano gli artwork a scopo di lucro, tipo il sito che ha una sezione di merchandising da cui trae profitto. ma se io privato vado a farmi fare una t-shirt con una qualunque immagine, il prezzo che pago è: costo della maglietta + costo della stampa/serigrafia, che non cambia a prescindere dal soggetto.
chi mi può perseguire per questo? e se io privato ne faccio fare 20 di quelle t-shirt? ovviamente per me e 19 amici a cui le do a prezzo di costo, neanche un centesimo in più..

io la penso così, ma ripeto: non ne capisco!!
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 14:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


oddio, non so nemmeno io in realtà! adesso ho mille dubbi in testa!
aspettiamo delucidazioni da Gloria che vede e provvede :D

Pensandoci bene però, se io decido di creare un disegno mio sullo "stile Damien " problemi non dovrebbero essercene... no? in quel caso non si tratterebbe nemmeno di rielaborazione

Non dico inventato di sana pianta ma comunque che rimandi al suo stile
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2015, 22:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


Penso sia vero, il problema nasce però perchè non è necessariamente un "privato" che in questo caso fa una maglietta per se, ma una persona (che rappresenta una community) che la fa e poi la distribuisce ad altri...
ovviamente in caso di controlli si può dimostrare che non ci sia lo scopo di lucro, però insomma, preferirei fare qualcosa che non ci faccia proprio arrivare a quei controlli.

che poi non succeda niente, penso sia quasi indubbio. Nel senso, chi dovrebbe darci problemi? Il management di Damien? I suoi avvocati? La casa discografica? Siamo una realtà talmente piccola che non penso gliene freghi a nessuno se facciamo una cosa del genere.

direi di provare a trovare altre idee che si "ispirino" ma che non siano artwork ufficiale, e se poi non troviamo niente, consideriamo l'artwork ufficiale... che dite?
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 00:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


sì, certo!
io intanto qualcosa sto facendo :) vediamo cosa viene fuori
 
Web  Top
nirìa_dr
view post Posted on 24/6/2015, 07:42     +1   -1




Concordo!
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 01:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Finalmente ho trovato un po' di tempo per fare due prove.... non sono mai convinta al 100% dei miei lavori perciò accetto qualunque tipo di consiglio/modifica e altro per renderlo migliore, il primo in effetti è pieno di citazioni di Damiano (si parlava di ispirarsi agli artwork ufficiali) ed è un po' incasinato come i disegnini dei suoi dischi ecc... ho scelto il testo a gusto personale ma come per il resto si può cambiare tranquillamente, idem per i colori. L'albero l'ho aggiunto io a mio gusto, qualcosa che rimandasse a rootless tree ma avevo pensato anche di tagliarlo e lasciare solo la parte sinistra.
Il secondo l'ho fatto in 3 secondi seguendo un'idea che avevo in testa e forse si presta più per una t shirt.... all'inizio avevo pensato all'elefante bianco ma poi l'ho fatto giallo, e le scritte nere.... avevo anche pensato di far uscire fuori le scritte dall'elefante così che siano più in evidenza rispetto ad esso (così sembra tanto il retro di un disco :D ) ho messo pure quella versione sotto.

In alto ho scritto solo ninecrimes.it non sapevo che altro mettere.
Siate clementi che sono sensibile :D







 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


:o:

a me piace molto il primo, con disegnini un po' incasinati :wub:
tra l'altro un sacco di rimandi a disegnini di damien, non voglio immaginare quanti ti ci sia voluto (grazie per lo sbattimento, a proposito :fiori: )

ninecrimes.it lo metterei molto meno in evidenza però... tipo scritto in piccolo in basso a destra... che dite? lì mi sembra troppo evidente...

forse userei meno testo, tipo di colour me in solo "all these useless dreams of living alone like a dogless bone"... insomma non per forza qualcosa di senso compiuto agli occhi degli estranei che leggono, ma qualcosa che "sappiano noi" :P
a questo proposito a me piaceva molto l'artwork di 9... non so se avete presente, i vari disegnini che c'erano e solo una piccola parte di testo messa lì a cazzo, tipo "she comes out so slow"

ps. curiosità: li hai fatti in negativo su sfondo nero perchè la maglietta la immagini scura o per un altro motivo particolare?
 
Top
.viola.
view post Posted on 25/6/2015, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (Burial ~ @ 25/6/2015, 02:22) 
non sono mai convinta al 100% dei miei lavori

e fai male :whip:
CITAZIONE (Burial ~ @ 25/6/2015, 02:22) 
Siate clementi che sono sensibile :D

a questa non rispondo neanche, credo di averti già detto cosa penso dei tuoi disegni :wub:

Glory, sono d'accordo sulla frase del dogless bone, anch'io la adoro e mi piacerebbe molto metterla come citazione.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 00:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Eccomi, scusate l'assenza ma ho avuto un po' da fare :D intanto grazie ad entrambe per i pareri e i consigli!
CITAZIONE
tra l'altro un sacco di rimandi a disegnini di damien, non voglio immaginare quanti ti ci sia voluto (grazie per lo sbattimento, a proposito :fiori: )

di nulla! :* in realtà no ci ho messo più a fare quell'albero (che ho deciso di infilare io così a caso) che il resto!

Per cominciare ho provato a scrivere ninecrimes.it più piccolo come ha detto glo, su entrambe... ed ho diminuito il testo nella prova con l'elefante, a proposito di quella, il testo sull'elefante vi piace più in nero o in bianco?
Nella prima prova invece? proviamo a ridurre il testo anche lì?
Per quanto riguarda il nero mi è venuto automatico farlo così, nonostante io non impazzisca tanto per le t shirt nere! altri colori da consigliare? :)





 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 14:10     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


secondo me la prima è perfetta!
solo, la farei su sfondo chiaro... per poi scegliere più in là il colore (chiaro) della maglietta a seconda dei vari preventivi, ecc.

è una cosa veloce tradurre tutto su sfondo chiaro per poter vedere la differenza?
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 14:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Sì, ho fatto tutto con photoshop quindi ci vuole proprio un secondo :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 22:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,652
Reputation:
+4
Location:
Memphis (TN)

Status:


Ho provato un attimo con questo colore a caso per vedere il risultato

 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 23:12     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


c'è qualcosa che mi disturba... forse non impazzicsco per quel bianco.
tipo una roba così?
i colori sono smortissimi perchè ho giocato coi livelli... era solo per far diventare nero il bianco e vedere che effetto faceva
 
Top
30 replies since 16/2/2015, 13:03   364 views
  Share