I'm Not There

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2007, 20:03     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


Ehm... tendo ad odiare questo film... :mmm:
Però oggi ho visto la locandina italiana, con uno splendido titolo e quattro faccioni che sono (almeno credo) tutti Dylan :mmm:

image


Il film racconta le vicende di sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan. Finora è l'unico film sulla sua vita ad aver ottenuto l'approvazione dell'icona della cultura pop. Il film racconta Bob Dylan dagli inizi della sua carriera come cantante folk, alla conquista del successo nei primi anni '60. E poi, la controversa svolta verso il rock, l'incidente di moto e il conseguente ritiro dalle scene, fino all’ultima parte della sua carriera. (fonte)


Sarà alla Mostra di Venezia e uscirà al cinema il 7 settembre.
 
Top
Juniper
view post Posted on 4/9/2007, 21:50     +1   -1




Hai visto NO DIRECTION HOME di Martin Scorese ????
 
Top
view post Posted on 4/9/2007, 22:04     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


L'avevo beccato tempo fa su Sky (RockTV, forse?) ma ho perso l'ultima mezz'ora :dunno:
 
Top
Juniper
view post Posted on 4/9/2007, 22:14     +1   -1




Ricordo che mi era piaciuto ...forse era un pò lungo, ma scavare su Dylan non è mai male...
Comunque Charlotte Gainsbourg è ovunque...Film, dischi con Jarvis Cocker & co....

 
Top
Threadgoode
view post Posted on 5/9/2007, 17:48     +1   -1




mamma mia cate blanchett è troppo somigliante, l'unica nel film ad assomigliargli fisicamente...incredibile...
 
Top
Juniper
view post Posted on 5/9/2007, 19:04     +1   -1




Chiederò lumi a qualche amica/o che si è intrufolata/o alla mostra del cinema...
 
Top
Juniper
view post Posted on 9/9/2007, 20:51     +1   -1




Notizie ansa (ormai vecchie!!!)

Venezia 2007. Doppio premio a 'I'm not there'
10.09: Doppio premio a Venezia per "I'm not there", il film ispirato alla vita di bob Dylan. Coppa Volpi ad una delle intepreti, Cate Branchett, e Premio speciale della Giuria al regista Todd Haynes.
 
Top
boyracer
view post Posted on 10/9/2007, 08:21     +1   -1




oggi dovrei riuscire a vederlo :unsure: il trailer mi piace solo a tratti però, a momenti lo fanno sembrare un personaggio modaiolo
 
Top
boyracer
view post Posted on 11/9/2007, 21:13     +1   -1




copio qui la mia recensione postata in un altro forum :unsure:

questa foto non farebbe parte della recensione, ma la trovo stupenda ed emblematica :wub:

image


Sono entrato in sala aspettandomi il flop di molti degli attori che interpretano in questo film le labili e disparate sfaccettature di un folle genio come Dylan, aspettative parzialmente confermate. Nota stonata Christian Bale, davvero penoso nel tentativo di ritrarre un Dylan timido e impacciato di fronte alle telecamere nei primi '60. Stesso discorso per quando doveva imbracciare una chitarra, non riuscendo a trasmettere il minimo carisma. Richard Gere e Heath Ledger se la sono cavati degnamente: al primo forse spettava la parte meno "difficile" (quella del fuorilegge Billy the Kid); il secondo, dovendo rappresentare al meglio la dissolutezza dello star-system, il conseguente sgretolamento del matrimonio del Nostro e la successiva redenzione verso la conversione al cattolicesimo, ha un po' fallito, non riuscendo ad esprimerne (ma il verbo "vomitare" si adatta piu al vocabolario Dylaniano) al massimo il tormento. Soprendente Marcus Carl Franklin, il ragazzino nero che, armato solamente della sua chitarra ammazza-fascisti e di una voce incantatrice, ci mostra la decisa e naïve volontà Dylaniana, oltre il limite della sfrontatezza, nel raggiungere il sogno di raggiungere il proprio idolo e diventare un cantante. Ma è strabiliante Cate Blanchett, perfetta nell'impersonare il fascino apparentemente indolente di un artista nel mezzo della rivoluzione elettrica (geniale la scena a Newport, con le mitragliatrici al posto delle chitarre elettriche), lo sguardo sfuggente che vede cinquant'anni oltre e una solutidine che langue nelle retrovie.
Mai vista una scelta più azzeccata.

Temevo un andamento troppo convenzionale nella narrazione (condotta dalla voce di un alter ego Rimbaudiano), come se l'aspetto biografico e/o prettamente musicale non fosse già stato trattato miriadi di volte. Haynes si sofferma invece, magistralmente, sulla poesia e sui ritagli dell'anima di un uomo che ha cambiato il nostro tempo. Lo fa conducendo la macchina da presa con una mano sempre sul punto di essere morsa da una tarantula, rappresentando al meglio l'essenza folle e imprendibile di Dylan con l'ossatura stessa del film: psichedelico, visionario, frammentato. Una narrazione dalla rutilante imprevedibilità, senza appigli o momenti di riflessione, in una moltitudine di stili e spaziando in epoche e ambientazioni differenti. Il tutto immerso in una fotografia che si alterna tra un bianco e nero asciutto fino a colori densi e dal sapore di anni '60, mentre la colonna sonora spazia tra canzoni di studio, repertorio live e ottime registrazioni degli attori stessi.


voto 8
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 21:38     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


a me questa cosa dei diversi personaggi mi sembra una cagata, in realtà :mmm: e da nessuna recensione che ho letto ho capito come funziona questa "alternanza" di personaggi :mmm: a che ne vediamo uno a che ne spunta un altro e quello di prima sparisce dal film? :mmm: o si alternano tutti contemporaneamente? :mmm:

devo vederlo :mmm: ma lo passeranno al cinema, o verrà snobbato come al solito? :ecco:
 
Top
boyracer
view post Posted on 11/9/2007, 21:46     +1   -1




CITAZIONE
a me questa cosa dei diversi personaggi mi sembra una cagata, in realtà :mmm: e da nessuna recensione che ho letto ho capito come funziona questa "alternanza" di personaggi :mmm: a che ne vediamo uno a che ne spunta un altro e quello di prima sparisce dal film? :mmm: o si alternano tutti contemporaneamente? :mmm:

no, non è così "automatico", glo..non si alternano :mmm: a volte si incontrano perfino :rolleyes: e nessuno esce veramente di scena :unsure:


CITAZIONE
devo vederlo :mmm: ma lo passeranno al cinema, o verrà snobbato come al solito? :ecco:

ti dico solo che qui a verona venerdì lo facevano in due cinema...da ieri ne è rimasto uno -_-

(prova col metodo-boyracer :B): anche se al cinema è un'altra cosa, mi sa :unsure: )
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 15:15     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
no, non è così "automatico", glo..non si alternano :mmm: a volte si incontrano perfino :rolleyes: e nessuno esce veramente di scena :unsure:

ah ok :mmm:
 
Top
Juniper
view post Posted on 12/9/2007, 17:28     +1   -1




CITAZIONE
Lo fa conducendo la macchina da presa con una mano sempre sul punto di essere morsa da una tarantula, rappresentando al meglio l'essenza folle e imprendibile di Dylan con l'ossatura stessa del film: psichedelico, visionario, frammentato.

complimenti boyracer, sai scrivere molto bene!
 
Top
boyracer
view post Posted on 12/9/2007, 22:24     +1   -1




grazie :fiori:

mmm ho dimenticato di mettere in corsivo "tarantula", perchè in realtà è una citazione alla raccolta di poesie di Dylan...e a questo proposito devo dire che chi non è un po' a conoscenza della sua biografia faticherà secondo me a cogliere alcuni rimandi :unsure:

EDIT: ho visto ora che solo nel quote di Juniper non era in corsivo...meglio che vada a dormire :ph34r:

Edited by boyracer - 13/9/2007, 00:50
 
Top
DiNaMiTe_666
view post Posted on 24/9/2007, 18:10     +1   -1




Visto.
Non mi aspettavo nulla e invece....BELLISSIMO!!
Io non sono una fan accanita di Dylan e non sono una che sa la sua biografia a memoria,e questo film(che va al di là della vita reale del cantautore)mi è piaciuto tantissimo...
Bravissimi tutti gli attori in particolare la Blanchett(identica)e il meno conosciuto Ben Wishaw,nel film Arthur Rimbaud/Dylan....
Bello,bello,bello....voto: 8.5 quasi 9 :D
 
Top
15 replies since 4/9/2007, 20:03   7053 views
  Share