Libri, romanzi, poemi, racconti...

« Older   Newer »
  Share  
Juniper
view post Posted on 12/10/2007, 13:08     +1   -1




Italia popolo di poeti, navigatori e santi...ma in Italia si leggono pochi libri... se escludiamo slogan, trafiletti, sbirciate al supermercato ai libri di ricette (o al libro della storia del rock)... :B):
In Olanda e nell'Irlanda del nostro Damien, avere in casa un piccola biblioteca (ammesso che non sia lì solo per bellezza, come in certi uffici di capi d'azienda...) è un piccolo vanto.
Siamo degli ottimi lettori oltre ad essere ottimi ascoltatori? :nono:
O i nostri unici acquisti dell'anno sono il volume di Harry Potter, i bestselleroni di Dan Brown (Codice da Vinci) e i vari Grisham, Wilbur Smith ecc che regalate al vostro peggior nemico (con tutto il rispetto per questi libri!!!)?
Visitiamo le bistrattate biblioteche del paese (come Matt Damon in Will Hunting) o preferiamo una sana visita al centro commerciale (nuovo sport italico)?
Ci hanno fatto odiare i libri con l'eterna analisi dei Promessi Sposi a scuola?


Ci sono libri che mi sono rimasti nel cuore e che rileggo sempre volentieri. Comincio con alcuni di conosciutissimi:

Gente di Dublino di James Joyce, quotidiani stralci di vita di persone e dettagli che alla prima lettura sembrano superficiali e banali ma che portano ad intensità emotive culminanti nel racconto "I morti". Non ho mai letto altro di Joyce. Mi bastava questo.

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov (dei primi anni 40, penso) perché la situazione paradossale (la visita del Diavolo) è uno spunto per parlare del rapporto tra Bene e Male e perché tra materialismo e irrazionalità, la preferenza è per quest'ultima

1984 di George Orwell, l'ho letto da piccolo e giuro non sono riuscito a dormire per giorni

Ho solo iniziato, ora tocca a voi
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 13:24     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


Il mio preferito, probabilmente, è Chiedi Alla Polvere di John Fante... o Sulla Strada di Kerouac...

CITAZIONE
Gente di Dublino di James Joyce

Questo me l'aveva consigliato una mia professoressa di letteratura inglese al liceo (una delle poche prof di cui conservo un buon ricordo :ihih: ) ... Molto bello, avevo in mente di leggere anche altro di Joyce, prima o poi devo farlo

1984 è ancora uno dei miei preferiti... In un certo senso mi ha aperto la porta su Philip K. Dick, Asimov eccetera :rolleyes:

CITAZIONE
Siamo degli ottimi lettori oltre ad essere ottimi ascoltatori?

Io ammetto di avere più cd che libri :ecco: Juniper, non piacchiarmi :ecco:
 
Top
fancyawalk?
view post Posted on 12/10/2007, 15:49     +1   -1




Non credo che riuscirò mai a compilare la lista dei libri preferiti, leggo moltissimo e al momento mi sembra uno sforzo titanico...

Posso iniziare a carburare lentamente con qualche annotazione sul mio modo di leggere, poi i titoli verranno man mano.

Avete presente le persone che ricordano l'incipit di un libro? Ecco, io sono una fissata con i finali...

Per esemplificare il mio livello di malattia dirò che è come quando mangi o bevi qualcosa: può piacerti o no, ma se ti è piaciuto vorresti che ti lasciasse in bocca un buon ricordo del sapore che ti ha colpito... Questo è il "buon finale". Mi si scolpisce nella mente e non me lo levo più.

Al momento, l'autore con la miglior percentuale di "ottimi finali", nella mia esperienza è Gabriel Garcia Marquez.

Si vedano:
- Cent'anni di solitudine
- L'amore ai tempi del colera
- Nessuno scrive al colonnello

Per ora è ciò che riesco a scrivere dopo una PESSIMA ultima giornata di una PESSIMA settimana di lavoro.

Ma non è finita qui! (è una minaccia...)


 
Top
Juniper
view post Posted on 12/10/2007, 16:09     +1   -1




CITAZIONE (fancyawalk? @ 12/10/2007, 16:49)
Avete presente le persone che ricordano l'incipit di un libro? Ecco, io sono una fissata con i finali...

Per esemplificare il mio livello di malattia dirò che è come quando mangi o bevi qualcosa: può piacerti o no, ma se ti è piaciuto vorresti che ti lasciasse in bocca un buon ricordo del sapore che ti ha colpito... Questo è il "buon finale". Mi si scolpisce nella mente e non me lo levo più.

Al momento, l'autore con la miglior percentuale di "ottimi finali", nella mia esperienza è Gabriel Garcia Marquez.

Si vedano:
- Cent'anni di solitudine
- L'amore ai tempi del colera
- Nessuno scrive al colonnello

Interessante questa ...malattia dei finali, appena me ne torno a casa la studio...

Quoto cent'anni di solitudine!!! Gli altri due ammetto di non averli ancora letti!

E già che ci sono mi ritengo uno dei pochi ad aver letto il DOCTOR FAUSTUS di Thomas Mann (ancora un libro sul Diavolo... :blink: )
 
Top
boyracer
view post Posted on 12/10/2007, 16:56     +1   -1




CITAZIONE
Siamo degli ottimi lettori oltre ad essere ottimi ascoltatori?

questo mi riporta alla mente un discorso che fece Franz Di Cioccio della PFM in un concerto tributo a De Andrè (al Teatro Romano di cui ho postato una foto nella sezione su Damien), a cui ho assistito nel 2004...disse che con il loro tour insieme al Faber (nel 1979) ci fu una sorta di "fusione" tra due mondi allora distanti cioè quello delle band (che "avevano tanti dischi, ma non leggevano molto") e dei cantautori (che "magari non avevano tanti dischi, ma eccome se leggevano") :rolleyes:

detto questo, per ora mi limito a citare Il Grande Gatsby (sicuramente il mio preferito) di Francis Scott Fitzgerald, Tokyo Blues di Haruki Murakami e Alta Fedeltà di Nick Hornby, libro che tutti i musicofili dovrebbero leggere :rolleyes:
 
Top
Juniper
view post Posted on 12/10/2007, 17:35     +1   -1




Alta Fedeltà - Nick Hornby

con le sue classifiche - top 5!

non manca neppure nella mia libreria! Me l'hanno regalato anni fa proprio per la mia mania (ma non possiedo tutti quei vinili che ha il protagonista) di visitare continuamente negozi di dischi (RIP a loro, ormai)

 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 18:02     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Alta Fedeltà di Nick Hornby, libro che tutti i musicofili dovrebbero leggere

ma :wub:

e io devo ancora vedere il film :(
 
Top
boyracer
view post Posted on 12/10/2007, 20:01     +1   -1




il film, in confronto a tanti altri che sono basati a libri, è un capolavoro, davvero ben fatto secondo me (e gli attori perfetti :rolleyes: anche se Rob l'immaginavo diversamente, col viso meno pulito e "accattivante" rispetto a John Cusack..)...però il "trasloco" dell'ambientazione da Londra a Chicago è stato deludente -_-
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 12/10/2007, 20:09     +1   -1




Questo topic mi ha fatto ricordare che ho un sacco di libri non terminati da terminare :cry:

Inizieri benissimo col dire della collezione dei libri di Agatha Christie :wub: ma qualcuno avrebbe da ridire,quindi evito -_-

Il libro che amo di più in assoluto e che rileggerei di continuo è (strano ma vero :lmao: ) è Il conte di Montecristo *__* da piccola sognavo di incontrare l'abate Faria :wub: ( e ci spero ancora :o: )

Poi,altro libro che ha cambiato la mia infanzia è stato I Buddenbrook di Thomas Mann *_* anche perchè è stato uno dei primi romanzi seri che ho letto e ci sono legata.

insomma,mi piace la letteratura dell'800,il che può sembrare strano :ecco:

per quando riguarda i tempi moderni invece, mi piace molto l'Allende,ma certi suoi libri proprio non li digerisco.. avevo iniziato Paula e non l'ho mai finito (e mai lo finirò) perchè mi metteva un'angoscia assurda :cry:

mi piace anche Banana Yoshimoto,ma la sua conoscenza si limita al libro Honeymoon letto nell'ora e mezza del volo per berlino :wub:

Andrea de carlo,scoperto grazie a silvia :wub:

e per ora non mi viene inmente nient'altro :unsure:

ahhh e aborro harry potter (spero sempre che prima o poi si schianti da qualche parte, con quella scopa :lmao: ) e il signore degli anelli che è una palla assurda... e cose di questo tipo


Ovvviamente,il pezzo forte della mia libreria è la biografia di Robbie Williams :B):
 
Top
boyracer
view post Posted on 12/10/2007, 20:14     +1   -1




CITAZIONE
Inizieri benissimo col dire della collezione dei libri di Agatha Christie :wub: ma qualcuno avrebbe da ridire,quindi evito -_-

:ecco:

non che scalpiti, ma..neanche un accenno a D'Annunzio :o:
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 12/10/2007, 20:15     +1   -1




CITAZIONE (boyracer @ 12/10/2007, 21:14)
CITAZIONE
Inizieri benissimo col dire della collezione dei libri di Agatha Christie :wub: ma qualcuno avrebbe da ridire,quindi evito -_-

:ecco:

non che scalpiti, ma..neanche un accenno a D'Annunzio :o:

ho dovuto omettere anche quello :cry:
ma visto che l'hai nomianto.... :wub: :ihih:
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 20:30     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
da piccola sognavo di incontrare l'abate Faria :wub:

ma che bambina tenera che eri :wub: ..

CITAZIONE
il signore degli anelli che è una palla assurda...

... tu lo sai che ora ti obbligo a leggerlo, vero? :wub:
 
Top
Miss Congeniality
view post Posted on 12/10/2007, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (gloria_ita @ 12/10/2007, 21:30)
CITAZIONE
da piccola sognavo di incontrare l'abate Faria :wub:

ma che bambina tenera che eri :wub: ..

CITAZIONE
il signore degli anelli che è una palla assurda...

... tu lo sai che ora ti obbligo a leggerlo, vero? :wub:

no -_- ho anche provato a vedere il film... dopo i primi 10 minuti mi sono addormentata e mi sono svegliata ai titoli di coda :lmao:
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 21:31     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Miss Congeniality @ 12/10/2007, 22:17)
CITAZIONE (gloria_ita @ 12/10/2007, 21:30)
CITAZIONE
da piccola sognavo di incontrare l'abate Faria :wub:

ma che bambina tenera che eri :wub: ..

CITAZIONE
il signore degli anelli che è una palla assurda...

... tu lo sai che ora ti obbligo a leggerlo, vero? :wub:

no -_- ho anche provato a vedere il film... dopo i primi 10 minuti mi sono addormentata e mi sono svegliata ai titoli di coda :lmao:

il film non c'entra niente con il libro -_-

prima leggi il libro, poi resisterai per tutte le 10 ore del film... e mi fai contenta, su :fiori:
 
Top
Dear Boy
view post Posted on 12/10/2007, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (fancyawalk? @ 12/10/2007, 16:49)
- L'amore ai tempi del colera

È il mio preferito insieme all'Insostenibile Leggerezza dell'Essere!

E consiglio a tutti Molto Forte, Incredibilmente Vicino di Safran Foer (Ogni cosa è illuminata).... CAPOLAVORO!
 
Top
66 replies since 12/10/2007, 13:08   744 views
  Share