Lettera a "O"

« Older   Newer »
  Share  
gloria_ita
view post Posted on 19/9/2014, 19:59 by: gloria_ita     +1   +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


A me più che "rinnegare" O (che vabè, ci sta anche) mi pare che rinneghi la sensazione che provava nel periodo O, che poi era il motivo per cui O lo aveva colpito così tanto a livello intimo e personale. Non l'ho riletta adesso ma l'ho letta tutta quando era uscita, ma nella lettera mi pare che faccia un lungo discorso legato ad una sua fidanzata, all'essere a Los Angeles dopo la rottura con lei, ad un lungo periodo di depressione, eccetera. Penso che quello che voglia dire è che è stato un po' stupido a legarsi così tanto ad un album che, invece di farlo sentire meglio, probabilmente lo stava buttando ancora più giù.
Poi sì, concordo sul fatto che ad un certo punto scade in un discorso un molto snob ("ad un certo punto c'era troppa gente al concerto e quindi ha iniziato a non piacermi più") ma a me in generale la lettera piace. Concordo con molte cose che ha detto su O e sulla musica di Damien. Poi vabè, il suo percorso con O è finito e adesso si sente un "idiota" ad averlo amato così tanto ma vabè, questo dipende molto anche da come hai vissuto quell'album, cosa significa per te e cosa ti riporta alla mente ascoltarlo. Per lui evidentemente è diventato sinonimo di un passato che vuole superare e dimenticare, di uno stato d'animo che adesso, se ci ripensa, si sente un po' idiota ad avere avuto.
Sul finale, quando "parla male di O", parla male più che altro di quello che lui provava per O, delle sensazioni che gli suscitava e di come lui si sia fatto "cullare" da O nonostante gli desse in realtà sensazioni comunque ancora negative, personalmente parlando. Non credo metta in discussione il livello e la qualità della musica, anzi, se lo facesse non avrebbe scritto tutto quelle belle cose prima...
Con "I’m almost embarrassed now by my O phase" non vuole dire che lo imbarazza aver ascoltato O (o che chi ascolta O dovrebbe vergognarsi) ma di come LUI ha ascoltato O... invece di stare chiuso in casa sotto le coperte a piangere su un amore perso ascoltando un cd deprimente, adesso, col senno di poi, con qualche anno in più sulle spalle, probabilmente cercherebbe di reagire in altro modo... la prendo così la sua "vergogna" per la fase-O ;)
 
Top
10 replies since 19/9/2014, 09:54   147 views
  Share