Long Long Way

« Older   Newer »
  Share  
borneoman
view post Posted on 11/11/2014, 13:13     +1   -1




il video della prima volta che ha suonato Long Long Way a Dublino e' su Youtube

Video

questo mi fa pensare... cosa ne pensate della canzone????????

a me piace un sacco... da sempre.... ma ricordo che in generale non piaceva tanto alla gente...
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 13:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


una di quelle canzoni che ha bisogno della band, secondo me... in studio la resa è stata bellissima, ma in versione scheletrica solo voce e chitarra si vedono le pecche secondo me.
 
Top
borneoman
view post Posted on 11/11/2014, 14:07     +1   -1




a me piace quasi come la studio version...

piace molto il finale "when enough is not enough"... tanto triste!!
 
Top
.viola.
view post Posted on 11/11/2014, 20:59     +1   -1




ah, ora l'hanno rimessa? l'avevano rimossa tempo fa.
CITAZIONE (gloria_ita @ 11/11/2014, 13:58) 
una di quelle canzoni che ha bisogno della band, secondo me... in studio la resa è stata bellissima, ma in versione scheletrica solo voce e chitarra si vedono le pecche secondo me.

sono d'accordo, lo dicevamo anche la prima volta che l'avevamo sentita in questa versione live.
io poi in realtà mi devo ancora abituare anche alla versione in studio, che sicuramente è migliore grazie alla band/orchestra ecc., ma continuo a pensare che sotto ci sia "poca struttura", non so come spiegarmi, lo spiega meglio la frase che ho sottolineato. a parte il fatto degli accordi uguali a Cold water (secondo molti "omaggio voluto"), cosa che a me in realtà non piace, perchè mi fa ripensare all' "originale" e a voler sentire quella piuttosto che questa, posso dire che crea un'atmosfera molto bella, con suoni molto belli, ma appunto, mi sembra quasi solo atmosfera, senza una struttura melodica ben definita.

Edited by .viola. - 13/11/2014, 01:20
 
Top
borneoman
view post Posted on 12/11/2014, 08:25     +1   -1




rimessa/rimossa hahaha :) in realta', e' il mio video... :D

ma secondo me niente "omaggio voluto" a Cold Water... e' Damien che solo sa suonare 3 accordi... e' come dire oh Volcano e' un omaggio a Tongue... no... sono uguale perque Damo e' limitato :D ma anche per me questo non e' un problema... ma non chiamarlo omaggio :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 10:27     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


ma no Marti, hanno anche più o meno la stessa posizione sull'album... ci sono certi rimandi che sono per forza voluti, come la cosa di mettere TBD - Elephant - Bastard tutte al numero tre dell'album...
 
Top
borneoman
view post Posted on 12/11/2014, 10:48     +1   -1




io non vedo Damen pensare oh now I´m gonna write a new song using the same chords of Cold Water to be the last song on the album :P
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 11:00     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


no, secondo me lui prima l'ha scritta, poi ha pensato "mmm... uguale a cold water e sleep don't weep... ci starebbe bene lì alla fine dell'album..." :P

se no la decisione più logica sarebbe stata inserire un'altra canzone e come finale dell'album mettere trusty and true
 
Top
.viola.
view post Posted on 13/11/2014, 00:56     +1   -1




CITAZIONE (borneoman @ 12/11/2014, 08:25)
rimessa/rimossa hahaha :) in realta', e' il mio video... :D

ma secondo me niente "omaggio voluto" a Cold Water... e' Damien che solo sa suonare 3 accordi... e' come dire oh Volcano e' un omaggio a Tongue... no... sono uguale perque Damo e' limitato :D ma anche per me questo non e' un problema... ma non chiamarlo omaggio :D

ahaha guarda, io in realtà la penso come te sull'"omaggio"! :D allora posso tornare a dire come la penso veramente? :ph34r: non volevo chiamarlo così perchè neanche secondo me lo è. l'ho scritto solo perchè è quello che (quasi) tutti dicono e non volevo che mi uccidessero anche in questo topic, perchè è stata la risposta di molti quando ho detto che a me suonava come un autoplagio di Cold water nel topic dei commenti all'album o quello del ranking, non mi ricordo quale dei due, e io ho risposto tipo "ah ok, vabbè, scusate, mi ritiro.. :unsure: " ma in realtà rimango della mia idea che è simile alla tua: chiamare Damiano "limitato" mi sembra esagerato, ma continuo a pensare che quella canzone abbia un po' troppo gli stessi accordi, e il fatto che sia così palese non lo rende, secondo me , per forza un omaggio voluto o una citazione da vedere per forza come una cosa positiva con la giustificazione che "è talmente palese che non può non essere una citazione voluta". infatti a me questa cosa non piace, come ho scritto prima. poi la si può chiamare come si vuole: "citazione voluta", "omaggio","auto copiatura", autoplagio, o anche solo una coincidenza a cui lui non dà importanza... resta il fatto che a me come cosa non piace (per te non è un problema, per i miei gusti un po' sì). in 9 era già successo con Sleep don't weep, infatti sono d'accordo anche con quello che ha scritto Gloria:
CITAZIONE (gloria_ita @ 12/11/2014, 11:00)
no, secondo me lui prima l'ha scritta, poi ha pensato "mmm... uguale a cold water e sleep don't weep... ci starebbe bene lì alla fine dell'album..."

anche secondo me può essere benissimo andata così!
poi se un giorno Damiano stesso dirà che le cose sono andate diversamente, e davvero voleva fare una "citazione intenzionale" a Cold water, allora mi ricrederò, ma non significa comunque che la cosa improvvisamente mi piacerà. e finchè non lo dirà lui, credo proprio che resterò della mia idea.

ps: riguardo al video, scusami, mi ero dimenticata che fosse tuo! quindi l'avevi tolto tu da youtube?

pps: ora che mi sono "liberata", vado a modificare il mio post di prima :ph34r:
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 02:46     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


mah, a me sleep don't weep sembrava un autoplagio... ma se ricapita di nuovo, sempre alla fine di un album... o damien è involontariamente molto metodico nell'autoplagiarsi, oppure è una cosa voluta.
 
Top
nirìa_dr
view post Posted on 13/11/2014, 09:59     +1   -1




CITAZIONE (nirìa_dr @ 7/11/2014, 19:38) 
il fatto che Cold Water torni, e per di più nell'ultima canzone anche stavolta, conferma che non si tratta di autoplagio!!
sinceramente io non avevo notato che in S,DW aveva ripreso CW (ma S,DW in realtà è stata scritta prima), perché la ascolto poco e niente.. ma con LLW mi è saltato subito all'...orecchio, è così evidente che è impossibile pensare che non sia fatto appositamente... l'ennesimo messaggio a Lisa, per i più romantici :)

CITAZIONE (.viola. @ 13/11/2014, 00:56) 
(...) continuo a pensare che quella canzone abbia un po' troppo gli stessi accordi, e il fatto che sia così palese non lo rende, secondo me , per forza un omaggio voluto o una citazione da vedere per forza come una cosa positiva con la giustificazione che "è talmente palese che non può non essere una citazione voluta". (...)

mi sento chiamata in causa! :D

Innanzitutto mi preme precisare che le canzoni non sono fatte solo di accordi.
Considerate che esistono un centinaio di canzoni famose con la stessa sequenza Mi minore - SI - DO diesis - LA (QUI un video divertente che ne raggruppa solamente 36 :lol: )... cosa cambia tra l'una e l'altra? Il tempo e il ritmo, innanzitutto!
Inoltre se trasponiamo la stessa sequenza di accordi di una terza minore sopra (rispettando gli intervalli) otteniamo: SOL - RE - MI min - DO ... con cui possiamo suonare un'altra miriade di canzoni!! Tutte plagi? NO!

Se penso al plagio il primo ''cantante'' che mi viene in mente è Zucchero. Si potrebbe mai negare che la ''sua'' Puro Amore non sia un plagio di Hedonism degli Skunk Anansie? Eppure sono accordi diversi!! Dimostrazione che non è la corrispondenza tra accordi a determinare il plagio.

Detto questo, io non sono neanche andata mai a controllare se Sleep, don't weep e Long long way hanno gli stessi accordi di Cold water - perché sinceramente a me piace solo quest'ultima quindi non avevo interesse - però una cosa è certa: accordi o no, Long long way ad un certo punto ha stessa ritmica, stessi intervalli, stesso tempo di Cold water.
Questo non certifica che sia fatto di proposito? Certamente no, però pensate questo: Damien dissemina di auto-citazioni i testi delle canzoni - sia all'interno dello stesso album e.g. We can make babies and accidental songs (The animals were gone - Accidental babies), che tra un album ed un altro e.g. For that delicate look upon your face (Accidental babies - Delicate) - perché non dovrebbe farlo con la musica?

E' come se io credessi sia una coincidenza l'uso del verbo To Cling (raro) accanto a quello di To Sing in TGB, proprio come in Elephant:

THE GREATEST BASTARD

We learnt that lovers love to sing
And that losers love to cling


ELEPHANT

And she may rise, if I sing you down
And she may wisely cling to the ground

e soprattutto:

What's the point of this song? Or even singing?
You've already gone, why am I clinging?


e anche qui, come avete già detto, torna la coincidenza della posizione (3) della canzone.

Potrebbe essere anche questo un caso, certo, ma mi piace pensare che sia invece frutto del genio di quel genio :P , e che se Elephant richiamava TB'sD (do you still forget the breeze?) ed era inizialmente The Blower's Daughter 2, TGB per un sillogismo possa essere considerata The Blower's Daughter 3. Io Damien lo amo anche per questo :)
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 11:23     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,802
Reputation:
+20

Status:


concordo con tutto.
 
Top
11 replies since 11/11/2014, 13:13   174 views
  Share